“FOTOGRAMA FLAMENCO” Compagnia Mimbrales

Bailaore: Gabriela De Los Peines (Ciudad del México)Manuela Carretta
Cantaora: Carmen Amor (Siviglia)
Chitarra flamenca: Michele Pucci
Percussioni e chitarra resofonica:  Frank De Franceschi
Violino:  Michele Sguotti
Voce recitante : Catalina Paravati (Argentina-Italia)

Lo spettacolo Fotograma Flamenco della Compagnia Mimbrales mescola brani tradizionali e originali, cantati e accompagnati da chitarra, violino, percussioni e palmas, con alcuni brani danzati da Manuela Carretta e Gabriela De Los Peines, partendo da quelli più tipici dello stile jondo (Soleares, Seguiriyas) per arrivare allo stile chico (Sevillanas, Tangos, Bulerìas…).

È quindi uno spettacolo da tablào, emozionante e focoso, ma con momenti di grande raffinatezza e di apertura al flamenco contemporaneo.

Mimbrales è una compagnia nata vent’anni fa ed è composta da Manuela Carretta, Michele Pucci e Frank De Franceschi, i quali hanno collaborato con molti danzatori e musicisti della scena italiana e spagnola, proponendo sia spettacoli tradizionali che sperimentali.

Fotograma flamenco è la loro ultima produzione, in collaborazione con la danzatrice di origine messicana Gabriela De Los Peines, con l’incredibile voce di Carmen Amor, il violino virtuosistico del vicentino Michele Sguotti e la voce recitante di Catalina Paravati.

L’impulso fondante di questo nuovo spettacolo proviene dalla forte motivazione che spinge le due ballerine a ricercare in ambito cinematografico nuovi linguaggi per la danza. Tutte e due, infatti, progettano e mettono in scena videoclip, cortometraggi e video arte.

Vivere il Flamenco con uno sguardo personale è il leitmotiv dello spettacolo, durante il quale la Professoressa Catalina Paravati proporrà alcune letture, utili ad approfondire la poetica di quest’arte così complessa e articolata.

In caso di maltempo: Cinema Aurora

Countdown
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.