“MR. PING PONG” I 4 Elementi Teatro

Di e Con: Paolo Piludu

Messa in scena: Domenico Lannutti

Costumi: Ago nel pagliaio sartoria

CreativaCollaborazione tecnica: Luca Scapellato

Residenza artistica: Teatro Murialdo di Torino

In collaborazione con: CITA – Coop.Italiana

 

Lui è il più grande giocatore del mondo di Ping Pong e saprà trasformare una sfida sportiva in un evento spettacolare dove trionfa la risata, unica vera vincitrice della partita!

Uno spettacolo clown che è una parodia della competizione sfrenata, incentrato sulla forza espressiva e la stravaganza del protagonista che coinvolgerà il pubblico in divertenti gag.

Spettacolo vincitore del Premio Emilio Vassalli 2020

Ma chi è “Mr. Ping Pong”? Lui è il più grande giocatore del mondo di Ping Pong. Chi avrà, tra il pubblico, il coraggio di sfidarlo? Più che uno spettacolo è un inno al rimbalzo e alle sue infinite possibilità: un tributo allo sport, una parodia della competizione sfrenata tra avversari, un ritratto grottesco dello sportivo bello e perfetto, con i suoi infiniti tic e le segrete scaramanzie. 

Mr. Ping Pong è uno spettacolo Clown, incentrato tutto sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista, un fantomatico, quanto improbabile, campione sportivo che attraverso il linguaggio non verbale e una serie di ritmi improvvisati musicali porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchetta.

Grazie al coinvolgimento del pubblico chiamato a giocare e ad alcuni virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo, Mr. Ping Pong riesce a trasformare una sfida sportiva in un evento spettacolare che vedrà trionfare la risata, come unica vera vincitrice della partita.

Spettacolo Vincitore del premio Emilio Vassalli 2020

“Abbiamo deciso di premiare lo spettacolo “Mr. Ping Pong” per la sua scelta di unire una ricerca originale sul movimento, la manipolazione di oggetti, la giocoleria con attrezzi non propriamente appartenenti al mondo del circo come racchette e palline da ping pong, con una ricerca sul clown legata al mondo dello sport, dove il gesto atletico è portato all’eccesso e diviene perfezione rendendo gli atleti dei nuovi idoli. Partendo da questo assunto Mr. Ping Pong con il suo “physique du role” ci porta immediatamente nel suo mondo di comicità fatta di rimbalzi, schiacciate e battute, dove la tecnica non rimane fine a se stessa, ma si fonde con il personaggio dando vita ad uno spettacolo originale di clownerie circense.

Interessante e molto apprezzato l’uso insolito e virtuoso della musica dal vivo.”

Countdown
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.